CategoriaMezzadro alla FontanaTipologiaAmarone DOCGAnnata2011

Un vino non è mai casuale. È la storia delle sue origini, delle terre in cui è nato, degli uomini che lo hanno prodotto. Le parole del Mezzadro alla Fontana in pagine di appunti e vecchi documenti hanno rispolverato valori e passioni della nostra tradizione famigliare. Un’eredità che vogliamo riportare alla luce grazie a questo Amarone Riserva, frutto di esperienza e di innovazione.
Maestosamente dotato di grande struttura, è vino che riesce a coniugare i suoi potenti estratti ad una rotondità che pervade tutti i sensi. Un viaggio gustativo e il racconto di una storia che lega da più di 100 anni la nostra famiglia.

Vai al sito

Vitigni

70% Corvina, 20% Rondinella, 5% Molinara, 5% Croatina

Provenienza

Comuni di San Pietro in Cariano, Marano di Valpolicella e Mazzano di Negrar

Affinamento

Dopo alcuni travasi di pulizia, maturazione per almeno 24 mesi in barriques di Rovere Francese ed Americano e per almeno 36 mesi in botti di Rovere di Slavonia da 20 e 30 Hl. Successivo lungo affinamento in bottiglia.

Grado alcolico

16,50% vol.

Formato

0,750

Note organolettiche

Colore granato carico con riflessi aranciati. I sentori ricordano un’abetaia d’estate, con sottobosco secco di mirto, lamponi e fragole. Il naso si inebria di avana, cuoio e scorze di agrumi canditi, mentre il palato secco ma di setosa polpa, offre un tannino morbidamente avvolto nei balsami del suo frutto.

Abbinamenti

Ottimo con carni rosse e formaggi stagionati ma superlativo ad accompagnare il lieto conversare.

Scheda tecnica