Amarone 2000

Scheda prodotto

AMARONE della VALPOLICELLA CLASSICO DOC 2000 “SELEZIONE SPECIALE”

Dalle uve dei vigneti scelti con particolare cura sulle colline della Valpolicella Classica, nasce questo Amarone che, per carattere ed eleganza, espressi dopo lunga maturazione in legni particolari, abbiamo elevato a “selezione speciale”. Ricercatezza e particolarità anche nel “vestito” scelto per le 2500 bottiglie prodotte, come se uscissero da una bottega sartoriale.
L’annata 2.000 ha presentato un andamento climatico regolare, ma una grandinata anomala, con piccoli chicchi di ghiaccio e vento a inizio giugno, ci ha regalato una naturale e senz’altro positiva selezione per la qualità.
A settembre la produzione fu scarsa (circa 30 hl ettaro) ma di qualità eccelsa. Durante il lungo riposo delle uve in appassimento sono avvenute le variazioni fisiche, chimiche ma soprattutto biologiche all’interno degli acini, tali da farli giungere nella loro unicità alla pigiatura ad inizio anno nuovo. E’ seguita una lenta fermentazione per almeno 40 giorni con alternanza di rimontaggi e delestage, in modo da permettere alle vinacce di “lavarsi” bene ed in modo soffice, per cedere così estratti, aromi e colore tali da migliorare la qualità del vino finale.
La pazienza dell’attesa per l’affinamento del vino in botti da 2.000 litri e fusti da 500 litri per almeno 4 anni, solo con i dovuti controlli e qualche travaso, ci ha ripagato di tutti gli sforzi.
Dopo l’imbottigliamento questo nettare deve riposare almeno due anni in bottiglia per esprimersi al meglio. Il colore rubino intenso con leggera unghia aranciata, archetti stretti e persistenti preparano a sensazioni particolari.
Il naso si riempie di profumi. Dall’aroma del tabacco da pipa alla frutta (amarene, prugne e lamponi) sotto spirito, dalle spezie (cannella, pepe bianco) al cuoio secco, è tutto un variare di sensazioni intriganti.
L’impatto in bocca, al primo sorso, è di morbidezza, pienezza ed armonia. ‘Ascoltato’ un attimo, questo amarone 2000 trasforma, ampliandoli, tutti i suoi profumi e regala emozioni intense, sia se abbinato a qualche piatto gastronomico, sia sorseggiato in buona compagnia.

 

Scarica la scheda tecnica in pdf Premi e Riconoscimenti

Tags: Amaroni Farina

View Project
Back to Top